Tesero si colora nel periodo natalizio di una atmosfera tradizionale che fa risalire le proprie radici al XVIII° secolo.
Dal 1965 la storia della tradizione presepistica in Tesero si intreccia con quella dell'associazione e del suo presepio a grandezza naturale completato nel suo primo allestimento il 23 dicembre sul ponte medievale che sovrasta il rio di Stava.
Da allora l’esposizione si è arricchita sviluppandosi con gli allestimenti dei presepi anche nel centro storico e nella prestigiosa mostra presso le cantine della storica “Casa Jellici Moréti”.
Così, al Grande presepio in piazza, si aggiungono alcune "isole espositive" nel centro storico con presepi inseriti in casette lignee e in elementi architettonici.
APPUNTAMENTI
Da giovedì 8 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023
Il GRANDE PRESEPIO in piazza C. Battisti e i presepi nel Centro storico
Con orario 14.30 - 19.30* nei giorni:
- 8-9-10-11 dicembre 2022
- 17-18 dicembre 2022
- dal 21 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023
La mostra "Espressione di una sentita tradizione" presso le cantine di Casa Jellici
*Nei giorni 27 dicembre, 30 dicembre, 6 gennaio anche apertura serale con orario 20.30 - 22.00
Dal 21 dicembre saranno anche presenti 5 manufatti presepistici realizzati dagli alunni delle classi prime medie dell'Istituto Comprensivo coadiuvati da 4 volontari dell'Associazione Amici del Presepio e dall'insegnante Francesco Gilmozzi.
Le esposizioni presepistiche sono inserite in un più ampio programma che vede anche le casette del mercatino di Natale di Tesero con prodotti all'insegna della eco-sostenibilità, musica, intrattenimento e degustazioni. Inoltre un gioco ispirato al calendario dell'Avvento segue il percorso nel centro storico dove poter individuare le porticine che verranno aperte di giorno in giorno. Osservando le immagini si potranno trovare le soluzioni per compilare il cruciverba. Sul pieghevole tutte le informazioni e la mappa.
Buona notte e Buon Natale