Presepio itinerante

Da quest'anno, il presepio a grandezza naturale è ora a disposizione di chiunque abbia interesse ad esibirlo durante il periodo natalizio. Il presepio è facile da trasportare e da montare, e dopo un periodo di pausa, è pronto per viaggiare nuovamente e raggiungere nuove mete in Italia e all'estero. L'obiettivo dell'associazione è trasmettere la passione per la scultura, ma anche lo spirito di speranza e pace in luoghi lontani da Tesero.

Storia del nuovo grande presepio

Il grande presepio a grandezza naturale è stato costruito dopo il terremoto de L'Aquila del 2009. E' stato realizzato con grande impegno dai volontari dell'associazione cercando di essere vicini alle popolazioni duramente colpite dal terremoto. Il presepio è stato così portato nella città abruzzese per Natale come simbolo di speranza e sollievo.
L'anno successivo, ospitati dai frati francescani, l'associazione ha assemblato il presepio davanti alla Basilica di S. Francesco ad Assisi.
Nel 2013 è la volta di Cracovia, città natale di Papa Giovanni Paolo II, molto legato a Tesero per la tragedia di Stava del 1985, e del Cardinal Stanislaw Dziwisz, cittadino onorario di Tesero. Il presepio è stato posto vicino al Santuario della Divina Misericordia di Lagiewniki dando maggiore importanza all'unione tra il Trentino e Cracovia.
Con l'ultimo viaggio del 2018, il presepio è arrivato in piazza Municipio a Spinea, concludendo così queste prime trasferte.

La struttura

Il presepio è composto da elementi certificati tra cui capanna, pedana di base, statue e illuminazione, e viene montato interamente dall'associazione in una settimana sul luogo dell'allestimento.
Tutti i dettagli della struttura e le caratteristiche necessarie per l'affitto sono consultabili nella scheda sotto allegata.
PRESEPIO ITINERANTE_2023

Per qualsiasi chiarimento, potete contattarci all'indirizzo mail info@presepiditesero.it.

I commenti sono chiusi.